Parrocchia di San Carpoforo di Bissone
La Parrocchia di San Carpoforo di Bissone è una corporazione di diritto pubblico facente parte della Chiesa cattolica apostolica romana del Cantone Ticino nei limiti stabili dalla Costituzione e dalle Leggi.
I suoi organi sono:
- L’Assemblea parrocchiale
- Il Consiglio parrocchiale
- La Commissione della Gestione
Il Parroco
Il Parroco della Parrocchia di San Carpoforo di Bissone è Don Dario Misa.
Assemblea parrocchiale
Composizione:
L’Assemblea parrocchiale è composta dalle persone appartenenti alla Chiesa cattolica apostolica romana residenti da almeno 3 mesi nel Comune di Bissone, che abbiano 16 anni compiuti, non abbiano dichiarato l’uscita dalla Chiesa cattolica e risultino iscritti nel catalogo parrocchiale.
Competenze per voto popolare:
L’Assemblea parrocchiale per voto popolare:
- nomina, in data fissata dall’Ordinario, il Consiglio Parrocchiale;
- nomina il delegato della Parrocchia all’Assemblea vicariale dei delegati;
- nomina il Parroco.
Competenze in pubblica seduta:
- adotta il Regolamento parrocchiale;
- approva i conti preventivi e consuntivi e, se prevista, stabilisce il fabbisogno di prelievo dell’imposta di culto;
- autorizza le spese di investimento;
- delibera sulle alienazioni, le permute, i diritti di superficie e le commutazioni d’uso dei beni parrocchiali;
- decide sulle modifiche o ristrutturazioni dei luoghi destinati al culto e dei relativi arredi;
- autorizza il Consiglio parrocchiale a stare in giudizio, a transigere, a compromettere, a rinunciare a liti, riservate le procedure amministrative;
- autorizza il Consiglio parrocchiale a contrarre mutui o altre obbligazioni a carico dei beni parrocchiali;
- nomina la Commissione della gestione;
- esprime il suo parere nel caso dell’art. 5 cpv. 2 della LCc.
Sessioni ordinarie:
L’Assemblea parrocchiale è convocata dal Consiglio parrocchiale in seduta ordinaria due volte all’anno:
- la prima volta entro il 31 dicembre per l’approvazione dei preventivi;
- la seconda volta entro il 30 aprile per l’approvazione dei consuntivi.
Pubblicazione delle decisioni dell’Assemblea:
Il Presidente del Consiglio parrocchiale pubblica entro cinque giorni all’albo comunale le risoluzioni dell’Assemblea parrocchiale con l’indicazione dei mezzi e dei termini di ricorso.
I termini di ricorso decorrono dalla data di pubblicazione.
Il Consiglio parrocchiale
Composizione:
Il Consiglio parrocchiale è l’organo esecutivo ed amministrativo della Parrocchia.
Esso si compone di 7 membri e di 2 supplenti.
Il Parroco o l’Amministratore parrocchiale, come pure il delegato del Municipio ne fanno parte di diritto.
La carica è obbligatoria per il primo quadriennio.
L’elezione ha luogo conformemente alle leggi speciali.
Membri del Consiglio parrocchiale (legislatura 2017-2021)
Nome e Cognome | Funzione |
Andrea Incerti | Presidente del Consiglio |
Patrizia Riboldi | Membro del Consiglio |
Jvonne Pasinetti | Segreteria e Amministrazione |
Fabrizio Rossi | Membro del Consiglio |
Membri di diritto del Consiglio parrocchiale (legislatura 2017-2021)
Nome e Cognome | Funzione |
Don Dario Misa | Parroco |
Nadine Medolago | Delegato municipale |
Membri supplenti del Consiglio parrocchiale (legislatura 2017-2021)
Nome e Cognome | Funzione |
Nicole Rossi | |
Patrizia Zago |
Delegato della Parrocchia nell’Assemblea vicariale dei Delegati (legislatura 2021-2025)
Nome e Cognome | Funzione |
Patrizia Zago | Delegata parrocchiale |
Attribuzioni:
Il Consiglio parrocchiale, nell’amministrazione della Parrocchia, esercita le seguenti funzioni:
- convoca l’Assemblea e ne fissa l’ordine del giorno;
- propone all’Assemblea gli oggetti di sua competenza per decisione e ne cura l’esecuzione;
- presenta annualmente i conti all’Assemblea e stabilisce, se prevista, il tasso dell’imposta di culto;
- allestisce ed aggiorna il catalogo parrocchiale;
- amministra i beni parrocchiali ed i patrimoni dei legati parrocchiali, ad eccezione di quelli con oneri di messe gestiti dalla Diocesi;
- provvede all’organizzazione e alla conservazione dell’archivio parrocchiale;
- provvede al restauro e alla manutenzione dei beni di proprietà della Parrocchia e delibera l’esecuzione dei relativi lavori a terzi;
- rappresenta e tutela gli interessi della Parrocchia verso terzi, comprese le procedure amministrative;
- elegge al suo interno il Presidente ed il vice Presidente;
- nomina, anche al di fuori dei suoi membri, il Segretario, il Vice Segretario, il Cassiere; sentito il Parroco nomina inoltre il sacrestano e stabilisce il relativo capitolato.
Le Commissioni dell’Assemblea parrocchiale
La Commissione della Gestione
Composizione:
L’Assemblea parrocchiale nomina, tra i suoi membri, nella seduta costitutiva, la Commissione della gestione.
La Commissione della gestione e quelle speciali si compongono di 2 membri e di 2 supplenti.
Attribuzioni:
Le commissioni hanno la funzione di preparare, presentando un rapporto, la discussione sugli oggetti di competenza dell’Assemblea parrocchiale.
In particolare la Commissione della gestione esamina e preavvisa:
- il preventivo;
- le proposte per progetti che richiedono una decisione dell’Assemblea parrocchiale in virtù dell’art. 6 ROP;
- il consuntivo.
Attuale composizione della Commissione della Gestione:
Nome e Cognome | Funzione |
Pasquale Quaranta | |
Nicoletta Scipioni | |
Cancelleria parrocchiale
Composizione:
Nome e Cognome | Funzione |
Pasinetti Jvonne | Segreteria e Amministrazione |
Attribuzioni:
La Cancelleria parrocchiale sotto la sorveglianza e la responsabilità del Consiglio parrocchiale, si occupa principalmente di:
- coordinare l’esecuzione delle risoluzioni adottate dal Consiglio parrocchiale e dall’Assemblea parrocchiale;
- coordinare l’informazione tra i servizi dell’Amministrazione parrocchiale;
- eseguire, ordinare, classificare e archiviare tutti gli atti della Parrocchia;
- assicurare l’informazione esterna attraverso il contatto con il pubblico;
- preparare e curare l’evasione della corrispondenza del Consiglio parrocchiale e dell’Assemblea parrocchiale;
- detiene compiti di gestione, di amministrazione e di controllo delle finanze;
- eseguire le pubblicazioni ufficiali all’albo parrocchiale, sul foglio ufficiale, le inserzioni sui giornali e sul sito ufficiale della Parrocchia;
- tenere a giorno il catalogo parrocchiale;
- coordinare le procedure per le elezioni parrocchiali, secondo le Leggi speciali.
Amministrazione parrocchiale
Il Cassiere parrocchiale è responsabile dell’Amministrazione parrocchiale.
Nome e Cognome | Funzione |
Pasinetti Jvonne |
Amministratore |
Attribuzioni:
- gestione e controllo delle imposte parrocchiali;
- tenuta a giorno del ruolo dei contribuenti (catalogo tributario);
- tenuta a giorno della contabilità dell’Amministrazione parrocchiale;
- emissione di tasse e contributi;
- evasione di decisioni per tutte le richieste attinenti le contribuzioni (richieste di dilazione, richieste di attestazioni,…);
- avviare le procedure d’incasso forzato per i tributi scoperti;
- pagamento delle indennità al Parroco e ai membri dell’Amministrazione;
- pagamento delle fatture di terzi e di fornitori;
- gestione degli stabili patrimoniali;
- allestimento dei preventivi e dei consuntivi;
- elaborazione di convenzioni, contratti, testi legislativi;
- gestione delle procedure di contenzioso e amministrative;
- gestione degli stabili amministrativi;
- espletazione delle altre mansioni previste dalla legge.
Sacrestano
Il Sacrestano ha la funzione di custode dei beni della Parrocchia.
Nome e Cognome | Funzione |
Patrizia Zago | Sacrestana |
Attribuzioni:
- prestare opera per il servizio del culto, ad ogni richiesta del Parroco;
- curare la pulizia della Chiesa e la buona conservazione dei sacri arredi;
- gestione e cura delle infrastrutture delle Chiese (riscaldamento, impianto campane, illuminazione, altro), a questo proposito può ordinare le dovute riparazioni urgenti, negli altri casi proporre al Consiglio parrocchiale le dovute riparazioni;
- segnalare per iscritto e proporre al Consiglio parrocchiale la sostituzione/riparazione/manutenzione di arredo, attrezzature, beni o altre opere parrocchiali;
- ordinare, previa autorizzazione del Cassiere, il materiale liturgico ed altre provvigioni necessarie per il buon funzionamento delle attività parrocchiali, come pure del gasolio, nonché gestirne la logistica;
- curare le decorazioni floreali, nonché provvedere alla loro sostituzione;
- verificare, curare e pulire le stoffe, gli abiti e le decorazioni in stoffa dei luoghi della Parrocchia;
- suonare le campane nelle funzioni religiose, secondo le disposizioni del Parroco;
- verificare lo stato delle casseforti per le offerte e provvedere periodicamente alla loro vuotatura, riversando il compenso secondo le istruzioni del Cassiere, nonché raccogliere e riversare le varie collette ed elemosine;
- tiene ed aggiorna su apposito registro i beni parrocchiali nelle Chiese;
- veglia affinché nell’uso dei paramenti e degli arredi sacri, si abbiano i dovuti riguardi e notifica per iscritto al Consiglio parrocchiali le irregolarità.